23 ottobre - anniversario della battaglia di El Alamein (1942).
 


4 novembre - Festa delle Forze Armate


29 settembre -  San Michele Arcangelo 

l’Arcangelo Gabriele Patrono delle Trasmissioni 

Quando i comandanti cattolici delle Trasmissioni, i dirigenti, i tecnici, gli specialisti delle Telecomunicazioni hanno chiesto al Papa Pio XII di avere l’Arcangelo Gabriele come loro Patrono, lo hanno indicato perché hanno scorto una profonda analogia tra la loro opera e quella dell’Arcangelo, tra i loro mezzi umani e quelli del Messaggero Celeste.
12 gennaio 1951, il Sommo Pontefice, Papa Pio XII, designava l’Arcangelo Gabriele quale Patrono delle Trasmissioni
Breve pontificia che ha proclamato S. Gabriele Arcangelo celeste patrono delle Trasmissioni
“Poiché ogni cosa ottima ed ogni dono perfetto viene dall’alto, discendendo dal Padre della luce”, si può ammirare la Sapienza divina quando servendosi delle invenzioni, frutto della tecnica moderna, possono per mezzo dell’elettricità sia trascrivere con la massima velocità le parole agli assenti, sia parlare tra di loro da luoghi molto distanti, sia inviare messaggi attraverso l’etere, sia infine assistere come presenti alla rappresentazione di cose e di avvenimenti lontani.
Ci è sembrato molto opportuno che questa mirabile tecnica e gli addetti ai suoi servizi godessero di un particolare celeste beneficio e di uno speciale patrocinio.
Siccome parecchie illustri persone di molte Nazioni che lavorano in questo campo hanno rivolto le loro suppliche affinché Noi dichiarassimo Celeste Patrono loro e di tutti gli addetti alle Telecomunicazioni San Gabriele Arcangelo, il quale recò il desiderato annunzio della Redenzione al genere umano, avvolto nelle tenebre e quasi disperato della propria salvezza. Noi, molto volentieri considerata la grande importanza della cosa, in forza della presente lettera ed in modo perpetuo, confermiamo, stabiliamo e dichiariamo San Gabriele Arcangelo Celeste Patrono delle Telecomunicazioni e dei loro addetti ed artefici con tutti e singoli onori e privilegi liturgici che, secondo il rito, spettano ai Principali Patroni di Associazioni e nonostante qualunque parere contrario."
Dato a Roma, presso S. Pietro, sotto l’Anello del Pescatore, il 12 gennaio 1951 - anno dodicesimo del nostro pontificato Pio XII.


11 aprile - Santa Gemma Calgani